Cosa si intende per "manutenzione straordinaria", e quale tipologia di lavori sull'immobile vi rientra? Ecco una mini guida. L'articolo Manutenzione straordinaria: che cosa indica e quali lavori comprende proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Affittare o acquistare? Il dilemma infinitoL' Ufficio Studi Tecnocasa ha valutato la convenienza tra l'acquisto o la locazione di un bilocale di 60 mq in una zona semicentrale di MilanoAcquistoL' immobile analizzato ha un costo di 250.000 euro, l' acquirente ricorre ad un mutuo a tasso fisso ventennale finanziando il 60% del valore, la rata [...] continua a leggere »
Liberalizzata la manutenzione straordinariaIn particolare, viene ampliata la categoria degli interventi soggetti ad attività di edilizia libera È stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 120 del 25 maggio 2010 la Legge n. 73 del 22 maggio 2010 di conversione del Decreto – Legge 40 / 2010 che all' art. 5 sostituisce integralmente la disposizione contenuta [...] continua a leggere »
Confedilizia: regole più snelle per l' attività ediliziaCon l' approvazione definitiva del "decreto incentivi", cambiano le regole per la realizzazione degli interventi ediliziLo rileva la Confedilizia, che fa il punto sulle novità introdotte dal provvedimento.Per effetto delle nuove regole (che entreranno immediatamente in vigore il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale), potranno essere eseguiti [...] continua a leggere »
Decreto legge semplificazione edilizia, Confedilizia: si può salvare ma il governo deve correggerlo. A proposito del decreto legge varato dal Governo in materia di semplificazione edilizia (di cui è prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale oggi stesso), il Presidente della Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, ha dichiarato:"La storia delle semplificazioni edilizie è una storia già scritta, [...] continua a leggere »
Incentivi casa. Piccoli lavori a rischio per lo stop alla Dia Il decreto legge sugli incentivi sulla casa mette rischio la liberalizzazione dei lavori in casa. È possibile che la norma varata dal Governo si possa applicare soltanto in Sardegna e Friuli – Venezia Giulia, che avevano già cancellato la denuncia di inizio [...] continua a leggere »
Le semplificazioni edilizie? Bloccate dalle regioni. Il Consiglio dei ministri ha da tempo (il 12.11.¿09) varato un disegno di legge volto ad introdurre misure di semplificazione edilizia. Nel farlo, però, aveva stabilito che il testo dovesse ricevere - prima di approdare in Parlamento per l' esame - il parere della Conferenza Stato – Regioni. Risultato: [...] continua a leggere »