Il legno può essere utilizzato per produrre energia termica, con un impatto ambientale inferiore ai tradizionali sistemi energetici. Grazie alle rinnovabili è quindi possibile contrastare la crisi climatica e risparmiare sulle bollette. L'articolo Produrre energia con il legno: il vademecum per una filiera sostenibile proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Al via la terza edizione del concorso "FSC Furniture Awards" indetto da FSC, che premia le realtà più virtuose nella realizzazione di arredamento con legno sostenibile. Le iscrizioni chiuderanno il 14 ottobre. L'articolo Nuovo concorso di FSC premia la sostenibilità nel legno-arredo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
I certificati dello stato civile contengono informazioni contenute negli atti dello stato civile, che ai sensi dell’art. 451 del cc. fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che[...] L'articolo Certificati di stato civile per il rogito sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Sul certificato di agibilità si è espressa di recente la Cassazione, con una interessante sentenza, in cui emerge tutta l’importanza che tale documento riveste nelle compravendite immobiliari. Prima però diciamo[...] L'articolo Acquisto immobile senza certificato di agibilità: cosa dice la Cassazione sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
La promozione di filiere sostenibili e trasparenti può contribuire ad abbattere l'impatto ambientale e le emissioni di CO2, tra le prime cause dei cambiamenti climatici. FSC è impegnata nella verifica e certificazione dell'origine controllata del legno, per contrastare la deforestazione e la conseguente perdita di biodiversità. L'articolo FSC: tracciare la provenienza del legno per proteggere foreste e biodiversità proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Cos’è il certificato di idoneità statica Il certificato di idoneità statica (CIS), introdotto da un Regolamento del 2014 del Comune di Milano, è un documento che attesta lo stato di[...] L'articolo Cos’è il certificato di idoneità statica sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Il certificato di agibilità Il certificato di agibilità, sostituito dalla segnalazione certificata di agibilità, è un documento che attesta la sicurezza, l’igiene, la salubrità, il risparmio energetico, la conformità al[...] L'articolo Il certificato di agibilità sembra essere il primo su Casa.it. continua a leggere »
Aumentano i costi dei certificati per la prestazione energetica degli immobili (Ape): lo rivela il portale ProntoPro.it che ha registrato un rialzo del 17% in un anno. La spesa media è pari a 145 euro, ma si arriva fino ai 200 in città come Trento. continua a leggere »
Tra meno di un mese sarà legge la nuova normativa sull'APE, ossia la classificazione energetica degli edifici. Molte le novità, a partire dal contenuto del certificato che dovrà essere riferito anche all'intero edificio. Le classi energetiche diventeranno dieci e i criteri di classificazione, così come i documenti stessi avranno validità nazionale, omologando le procedure in tutta Italia. E' previsto anche un catasto energetico degli edifici. continua a leggere »
Buone notizie per la classe energetica del patrimonio immobiliare italiano: secondo il Comitato Termotecnico Italiano, nel 2013, 3,5 milioni di abitazioni hanno ottenuto un certificato energetico, segno di un cambiamento non solo nel settore professionale, ma anche nelle menti dei cittadini che adesso prestano molta attenzione anche a questo dettaglio. La cultura delle certificazione energetica sta contribuendo all'avanzamento tecnologico dell'edilizia e a ridurre l'impatto ambientale delle nuove costruzioni. continua a leggere »