Mercato immobiliare turistico montagna, speciale Abruzzo A Roccaraso il budget a disposizione dei potenziali acquirenti si è decisamente ridotto La spesa media destinata all’acquisto della casa in montagna è scesa dai precedenti 230 mila euro agli attuali 185 mila euro. Il taglio più richiesto è sempre il trilocale con metratura compresa tra i 50 e 60 mq. [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare, saldo negativo per il mattone torinese 2010: -4,5% Sotto la mole il prezzo medio è 2.187 euro/m², 103 euro in meno di un anno fa. Cali diffusi in tutti i quartieri cittadini, ma il centro mette il turbo (8,9%) Il 2010 è stato un anno difficile per il mattone torinese che ha registrato un saldo [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare Emilia Romagna, speciale Parma Nel primo semestre del 2010 a Parma i prezzi immobiliari sono rimasti sostanzialmente stabili Stabilità anche nel Centro storico, dove gli investitori occupano un ruolo importante, attirati dalla presenza delle facoltà umanistiche e da una richiesta di immobili in locazione molto alta. Spesso ad investire sono proprio genitori di studenti provenienti [...] continua a leggere »
Regione Toscana, il presidente Enrico Rossi: ”Il 2011 sarà per noi l’anno dei giovani” Il Progetto Giovani illustrato dal presidente nel briefing di fine anno. Contributi per la casa, stage e tirocini, servizio civile e credito ”Il 2011 sarà per la Regione Toscana l’anno dei giovani”. Lo ha annunciato Rossi nel corso del briefing che conclude questa [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare, speciale Novara nel primo semestre 2010 Si mantengono stabili i prezzi delle abitazioni a Novara nei primi sei mesi del 2010. Prestigioso il Centro storico della città, ricercato prevalentemente da persone che già abitano in quest’area, oppure in arrivo dalla prima cintura Spesso gli acquirenti comprano per i figli, mentre si registra una diminuzione degli [...] continua a leggere »
Speciale mercato immobiliare Piemonte primo semestre 2010, le quotazioni a Biella Nel primo semestre del 2010 a Biella si registra un calo delle quotazioni immobiliari pari al 3,8% Lieve ribasso dei prezzi nell’area Sud della città (-6,2%), dove si segnala un surplus di offerta di immobili in vendita che determina un maggior potere di contrattazione sul prezzo. [...] continua a leggere »
Speciale mercato immobiliare Lazio primo semestre 2010, le compravendite a Latina Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni a Latina sono aumentate dello 0,1% In lieve aumento le quotazioni immobiliari del quartiere di Isonzo dove si sono compravendute soprattutto tipologie immobiliari con caratteristiche qualitative medio alte per un target di acquirenti con buona disponibilità [...] continua a leggere »
Speciale mercato immobiliare Lazio – Frosinone, ripresa della domanda immobiliare nel primo semestre 2010 Nei primi sei mesi del 2010 le quotazioni delle abitazioni di Frosinone sono diminuite del 2,8% A Frosinone Bassa si registra una ripresa della domanda immobiliare, anche nel segmento degli acquisti ad uso investimento, indirizzata verso i piccoli tagli per i quali [...] continua a leggere »
Speciale mercato immobiliare Lazio nel primo semestre 2010: Roma Le abitazioni del Centro di Roma hanno segnalato un calo dell’1,9% Tra le zone in ribasso alcune aree del Centro storico come via Ludovisi e via Veneto, dove nel primo semestre del 2010 si è registrata una diminuzione della disponibilità di spesa. A comprare in questi quartieri [...] continua a leggere »
Mercato immobiliare italiano, il trend secondo l’Osservatorio Tecnocasa Da quando è iniziata la fase discendente dei prezzi degli immobili, nella prima parte del 2010 si è registrata la diminuzione più contenuta Già nel semestre precedente gli operatori avevano segnalato una ripresa di fiducia e della volontà di acquisto dell’abitazione, sentiment confermato nei primi mesi dell’anno. La [...] continua a leggere »