Secondo un'indagine di istituto Astra Ricerche, gli Italiani prediligono i colori accesi per gli edifici. L'articolo La città ideale? A colori! proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L’inquinamento dell’aria in cucina è un tema sentito dagli italiani, come rivela una ricerca promossa da Dyson. L'articolo Inquinamento indoor: l’importanza della qualità dell’aria in cucina proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Torna anche quest'anno Tortona Design Week. Ecco tutti gli eventi, i progetti e le iniziative che si terranno nel distretto Tortona in occasione della Milano Design Week 2019. L'articolo Tortona Design Week: eventi ed iniziative al Fuorisalone 2019 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il Governo Gentiloni ha siglato il patto per il finanziamento di 120 progetti di riqualificazione delle periferie italiane. I comuni coinvolti sono 24 e gli interventi puntano a ricucire il tessuto urbano periferico, scongiurando un ulteriore consumo di suolo e recuperando le aree più problematiche o dismesse. Non mancheranno attività di inclusione sociale per i giovani e i disoccupati. continua a leggere »
Il sito del Corriere della Sera ha pubblicato un'inchiesta sulla giungla dei regolamenti edilizi. In Italia ognuno degli oltre ottomila comuni ne possiede uno proprio e completamente diverso dagli altri. Dai volumi di questi documenti, alle definizioni di abitabilità: tutto è relativo. Si aspettava per novembre quello unico nazionale, ma pare si sia arenato sulle definizioni. Cos'è una veranda? continua a leggere »
Ogni giorno parliamo di crisi economica e di come le famiglie italiane debbano stringere la cinghia pur di andare avanti. Ma la stessa cosa riguarda i comuni del nostro Paese, grandi o piccoli che siano: organizzare la gestione della manutenzione di strade, uffici pubblici, infrastrutture e garantire tutti i servizi di cui i cittadini hanno bisogno implica costi notevoli, ma non sempre le casse da cui attingere sono piene. Un articolo del quotidiano La Repubblica ha posto sotto la lente il fenomeno dei comuni a rischio default: vediamo insieme i dettagli. continua a leggere »
Industria vs artigianato? Inutile nascondere -l’ultimo Salone del Mobile sembra proprio confermarcelo- che, almeno per la generazione anagraficamente più giovane del design europeo, le[...] continua a leggere »
Mercato immobiliare: i centri storici, un segmento del settore non toccato dalla crisi Raddoppiato il valore delle abitazioni nei centri storici nelle grandi città. I centri storici sono la ricchezza culturale dell’Italia e un segmento del settore immobiliare non toccato dalla crisi economica I centri storici rappresentano l’identità nazionale per la straordinaria somma di valori storici, [...] continua a leggere »
I titoli di società immobiliari quotate: II Rapporto 2010 Nomisma sul Mercato immobiliareIl settore delle società immobiliari quotate continua ad essere caratterizzato da una bassa appetibilità dovuta principalmente alla limitata disponibilità di veicoli, congiunta ad una contenuta capitalizzazione del comparto, nonostante i recenti timidi segnali di ripresaNel corso dell'ultimo anno, l'evoluzione dell'indice immobiliare è risultata [...] continua a leggere »
Con le vacanze gli italiani riscoprono il Bel PaeseCresce del 5% la richiesta di case vacanze in Italia... ma il soggiorno si accorcia ed il vero problema è portare Fido. Aumenta la richiesta per le coste di Puglia, Marche e SiciliaL' estate è ormai alle porte, e le vacanze? Gli Italiani continuano a concedersi il [...] continua a leggere »