Il decreto Ristori ha introdotto un contributo affitti per i locatori di immobili ad uso abitativo che, vista l'emergenza sanitaria, hanno ridotto il canone o lo faranno entro il 31 dicembre 2021. Scadenza però 6 settembre per presentare la richiesta all'Agenzia delle Entrate. L'articolo Affitti: locatore può chiedere un contributo fino a 1200 euro se abbassa il canone proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Da quest'anno e fino al 31 dicembre 2022 per l'acquisto di sistemi utili a migliorare la qualità dell’acqua da bere in casa, riducendo l'uso di contenitori di plastica, è possibile ottenere uno sconto fiscale. Trattasi del bonus acqua potabile: ecco cos'è e come averlo. L'articolo Bonus acqua potabile: come ottenere il credito di imposta al 50% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il Decreto sostegni bis ha prolungato per tutto il 2021 la possibilità di accedere al Fondo Gasparrini, istituito per aiutare le famiglie in difficoltà nel pagare il mutuo. L'articolo Mutuo casa: rate sospese fino a 18 mesi. Ecco come fare proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Che sia un giardino verticale o un orto sul terrazzo, abbellire il balcone di casa anche quest'anno è un lavoro agevolato dal bonus verde. L'articolo Cosa si può fare in balcone con il bonus verde proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In crescita le proposte delle banche per l'acquisto di casa ecologiche con l'accensione di mutui green. Vediamo nel dettaglio cosa sono e come funzionano in linea generale. L'articolo Mutui green per l’acquisto di una casa ecologica: che cosa sono proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In scadenza oggi, mercoledì 16 giugno, il termine per pagare l'acconto della nuova Imu dovuto per il 2021. Una breve sintesi sulla nuova imposta, che accorpa Imu e Tasi. L'articolo Nuova Imu: scade oggi, 16 giugno, il termine per pagare l’acconto 2021 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Che cosa bisogna sapere per dare in locazione o prendere in affitto una casa per le vacanze. L'articolo Casa vacanza: gli aspetti da considerare per affittarla proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Gli interventi agevolati con il Superbonus 110% potranno essere realizzati con la CILA e non sarà più richiesto lo stato legittimo degli immobili. Questa una delle principali novità contenute nel Decreto Governance e Semplificazioni. L'articolo Superbonus al 110%: basterà la CILA per fare i lavori. Tempi ridotti di 3 mesi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In tempi di Superbonus 110%, si sente sempre pù spesso parlare di general contractor: ma di cosa si tratta? L'articolo Superbonus 110%: chi è il general contractor proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
A giugno torna il consueto appuntamento con le tasse sulla casa e il versamento dell'acconto della nuova Imu 2021, la tassa che dallo scorso anno ha unito la vecchia Imu e la Tasi, il tributo comunale sui servizi indivisibili. L'articolo Nuova Imu 2021: acconto in scadenza proviene da Cose di Casa. continua a leggere »