Entro il 16 giugno si dovrà procedere a versare l'acconto della tassa dovuto per il 2022, mentre il saldo a conguaglio scadrà a dicembre. L'articolo Nuova IMU: prima scadenza il 16 giugno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Solo per il 2022 è previsto un bonus fiscale al 75% da ripartire in cinque quote annuali di pari importo per interventi finalizzati al superamento ed eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. L'articolo Eliminazione barriere architettoniche: bonus al 75% fino alla fine dell’anno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
C'è tempo fino al 30 giugno 2022 per inoltrare al Ministero della Transizione Ecologica la domanda di rimborso fino a 1000 euro per le spese sostenute lo scorso anno per interventi di efficientamento dei consumi idrici. L'articolo Bonus idrico: domanda di rimborso entro fine giugno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Non è uno sconto sull’affitto pagato mensilmente, né un'erogazione di somme di denaro, ma allora cosa è il bonus fino a 2mila euro per i giovani under 30 che decidono di andare a vivere da soli? L'articolo Bonus fino a 2mila euro per i giovani che vanno a vivere in affitto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Online la nuova edizione 2022 del Poster riepilogativo delle detrazioni fiscali per le abitazioni e i condominii, a disposizione dei cittadini e dei professionisti del settore redatto dall'Agenzia nazionale per l’efficienza energetica. L'articolo Bonus casa: il Poster dell’Enea con tutte le detrazioni fiscali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per gli immobili acquistati fruendo dei benefici prima casa l'Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli in merito ai quali occorre essere ben informati. L'articolo Agevolazione prima casa e i controlli dell’Agenzia delle entrate, soggetti a precise scadenze proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Un recente decreto del Governo prolunga il termine per i proprietari di villette che intendano usufruire del Superbonus dal 30 giugno al 30 settembre 2022. Tre mesi in più per eseguire il 30% dei lavori richiesti. Resta quella originaria la scadenza per ultimare lavori e pagamenti. L'articolo Superbonus al 110% per le villette: più tempo per eseguire il 30% dei lavori proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Operativo dal 1° aprile il portale Enea a cui inviare i dati sugli interventi di efficienza energetica, con fine lavori nel 2022, che possono beneficiare delle detrazioni fiscali. L'articolo Ecobonus e ristrutturazione: online il portale Enea per inviare i dati sui lavori in casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Scegliere di affittare un appartamento già arredato è la soluzione ideale soprattutto se la locazione è per brevi periodi. L'articolo Affitto immobile arredato: tipo di contratto e regime fiscale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Molti inquilini si trovano, loro malgrado, nell'impossibilità di corrispondere quanto dovuto: una situazione che nell’ultimo anno è diventata emergenza vera. Come ci si deve comportare e quali provvedimenti il Governo mette in atto? L'articolo Affitti: lo sfratto per mancato pagamento dei canoni proviene da Cose di Casa. continua a leggere »