Atteso il vertice di domani che dovrà trovare riuscire a far quadrare il cerchio delle coperture sul rinvio del rincaro dell’Iva e sull’Imu prima casa. Domani a Palazzo Chigi si riunirà la “cabina di regia” tra governo e maggioranza. Un incontro operativo (cui parteciperanno i capigruppo di maggioranza, il sottosegretario alla [...] continua a leggere »
Cancellare l’Imu sulla prima casa per ridare ossigeno alla nostra economia. Così Fiaip. È necessario evitare lo scontro tra chi chiede l’abolizione dell’imposta e l’abbassamento del costo del lavoro. Fiaip ritiene inopportune le ingerenze del Fondo Monetario Internazionale ed Ocse sui regimi fiscali nazionali. E stigmatizza le raccomandazioni dei funzionari del [...] continua a leggere »
La riforma dell’Imu arriverà entro Ferragosto: così ha stabilito il vertice di maggioranza del 4 luglio. Tutte le tappe della corsa contro il tempo. L’obiettivo di procedere con una riforma Imu era stato inserito in uno dei primi provvedimenti del governo Letta, che ha sospeso il pagamento della rata di giugno [...] continua a leggere »
Il Decreto legge del 21 maggio 2013 n. 54 ha sospeso il pagamento dell’Imu sull’abitazione principale e relative pertinenze solo sugli immobili situati in Italia. Il provvedimento non prevede nulla sull’abitazione principale all’estero, che continuerà a pagare l’Ivie (Imposta sul valore degli immobili situati all’estero). L’Ivie trova la sua prima [...] continua a leggere »
Chi non ha pagato l’Imu nei termini stabiliti deve fare i conti con interessi e multe. Il tasso legale di mora è pari al 2,5% per ogni giorno di ritardo. Sanzioni da record per chi non ha pagato l’Imu nei termini stabiliti: piovono interessi e multe per ogni giorno di pagamento [...] continua a leggere »
Questo l’impegno assunto dal Governo: abolire l’Imu, per almeno tre anni, sulle aree e sui fabbricati invenduti delle imprese costruttrici. Il provvedimento, che accoglie un ordine del giorno presentato dalla deputata Gabriella Giammanco (Pdl) ha avuto il via libera della Camera con 447 voti favorevoli, 21 astensioni e nessun contrario. Ora [...] continua a leggere »
Il 17 giugno, scadenza prevista per chi è tenuto al versamento della prima rata dell’Imu, si avvicina. Evidenziamo quali le tipologie d’immobili cui si applica. Debbono pagare l’Imu tutti i proprietari di immobili situati sul territorio italiano e tutti i titolari, sugli stessi immobili, di un diritto reale di godimento (usufrutto, diritto di abitazione, [...] continua a leggere »
Per gli immobili impiegati solo in parte nel no profit, il conguaglio dell’imposta per il 2013 potrà essere effettuato insieme al versamento dell’acconto 2014. Con la Risoluzione n.7/Df del 5 giugno 2013 il Dipartimento delle Finanze del Mef (Ministero dellEconomia e delle Finanze) fornisce alcune precisazioni sui prossimi adempimenti Imu allo [...] continua a leggere »
Il Dl 21/05/2013, n.54 sospende il versamento della prima rata Imu su abitazione principale, terreni e fabbricati rurali. Come sapere se si hanno i requisiti. Premettiamo che quella prevista dal decreto legge citato è una moratoria di carattere provvisorio, dal momento che entro la fine di agosto dovrebbe essere varata una [...] continua a leggere »
Il dipartimento Finanze del Mef precisa che il versamento della prima rata potrà essere calcolato in base ad aliquota e detrazioni in vigore per lo scorso anno. La circolare n.2/DF del dipartimento delle Finanze dà il via libera all’attuazione anticipata dell’emendamento al decreto “sblocca debiti”, in fase di conversione in legge.
continua a leggere »