Per l'acquisto di un box auto, se di pertinenza della prima casa, si possono godere di alcuni benefici fiscali. E se si compra il box successivamente all'acquisto dell'appartamento, attenzione a considerare l'importo fisso minimo previsto. L'articolo Box auto: quali tasse per l’acquisto e quali agevolazioni fiscali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Sulle responsabilità in condominio, la normativa non lascia dubbi: proprietari e amministratore hanno diritti e doveri nell'evitare danni, anche nei confronti di terzi. L'articolo In condominio: compiti e responsabilità proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In sostanza si tratta di un incentivo, corrisposto nella forma di rate annuali costanti accreditate direttamente su conto corrente della durata compresa tra 2 e 5 anni. L'articolo Conto Termico: tutto sull’incentivo per aumentare l’efficienza energetica di casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi paga oltre la data del 16 giugno 2022 deve versare, insieme all’imposta, le sanzioni previste. Ecco come. L'articolo Cosa succede se si paga in ritardo l’Imu? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Entro il 16 giugno si dovrà procedere a versare l'acconto della tassa dovuto per il 2022, mentre il saldo a conguaglio scadrà a dicembre. L'articolo Nuova IMU: prima scadenza il 16 giugno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Solo per il 2022 è previsto un bonus fiscale al 75% da ripartire in cinque quote annuali di pari importo per interventi finalizzati al superamento ed eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. L'articolo Eliminazione barriere architettoniche: bonus al 75% fino alla fine dell’anno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
C'è tempo fino al 30 giugno 2022 per inoltrare al Ministero della Transizione Ecologica la domanda di rimborso fino a 1000 euro per le spese sostenute lo scorso anno per interventi di efficientamento dei consumi idrici. L'articolo Bonus idrico: domanda di rimborso entro fine giugno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Non è uno sconto sull’affitto pagato mensilmente, né un'erogazione di somme di denaro, ma allora cosa è il bonus fino a 2mila euro per i giovani under 30 che decidono di andare a vivere da soli? L'articolo Bonus fino a 2mila euro per i giovani che vanno a vivere in affitto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Online la nuova edizione 2022 del Poster riepilogativo delle detrazioni fiscali per le abitazioni e i condominii, a disposizione dei cittadini e dei professionisti del settore redatto dall'Agenzia nazionale per l’efficienza energetica. L'articolo Bonus casa: il Poster dell’Enea con tutte le detrazioni fiscali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per gli immobili acquistati fruendo dei benefici prima casa l'Agenzia delle Entrate può effettuare dei controlli in merito ai quali occorre essere ben informati. L'articolo Agevolazione prima casa e i controlli dell’Agenzia delle entrate, soggetti a precise scadenze proviene da Cose di Casa. continua a leggere »