Chi concede un immobile in locazione può optare per il regime fiscale della cedolare secca sugli affitti. Vediamo nel dettaglio cos'è e cosa prevede. L'articolo Cedolare secca sugli affitti: le risposte alle domande più frequenti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Come si contano le spese per l'ascensore in condominio? Si può rinunciare all'installazione di uno nuovo se l'assemblea ha deliberato? Che maggioranza serve? L'articolo L’ascensore in condominio: che cosa dice la legge proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Misura prevista contro il caro energia, il bonus sociale luce e gas è stato potenziato dal governo. L'articolo Bonus luce e gas 2022: a chi va lo sconto in bolletta? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Esistono tre tipi di regolamento di condominio, che differiscono per la modalità di stesura e non per sostanza dei contenuti. Li accomuna anche il principio su cui si basano: equità per la pacifica convivenza nello stabile. L'articolo Quale regolamento in condominio? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le regole sul pagamento della spazzatura vengono stabilite da ogni singolo Comune, ma ci sono casi di sconto o esenzione dalla Tari a livello nazionale. Vediamo quali sono. L'articolo Spazzatura: come avere lo sconto sulla Tari proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
C'è tempo fino al 31 dicembre 2024 per ristrutturare casa e fruire della detrazione fiscale al 50% con lImite massImo di spesa di 96mila euro per unità immobiliare. Scopri tutto quello che c'è da sapere con i dettagli aggiornati. L'articolo Ristrutturare casa con la detrazione fiscale al 50%: modalità e tempi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quali sono gli interventi che danno diritto al bonus facciate, incentivo che dal 90% è stato ridotto quest'anno al 60%. Ecco le indicazioni dell'Agenzia delle Entrate. L'articolo Bonus facciate: quali sono i lavori ammessi alla detrazione fiscale scesa quest’anno al 60% proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ripararsi dalla calura estiva senza pesare troppo sul portafoglio è possibile acquistando condizionatori e tende da sole con lo sconto fiscale. E per chi detesta gli insetti, ci sono le zanzariere anch'esse, a precise condizioni, acquistabili con l'agevolazione fiscale. L'articolo Condizionatori, tende da sole, zanzariere: tutti i bonus fiscali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il caldo che affligge le estati e che secondo i climatologi sarà sempre maggiore può essere attenuato in casa in diversi modi. Se l'isolamento termico degli edifici prevede lavori lunghi e impegnativi, l'acquisto e l'installazione di una schermatura solare, come una tenda da sole, può essere un intervento semplice, che gode anche di detrazioni fiscali. L'articolo Tende da sole: acquisto con l’ecobonus al 50% o il Superbonus? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con la circolare n. 23 del 2022, l'Agenzia delle Entrate delinea un quadro riassuntivo completo delle novità che hanno interessato la maxi agevolazione fiscale introdotta dal decreto “Rilancio”. L'articolo Superbonus 110%: dai condomini alle villette, ecco tutte le scadenze proviene da Cose di Casa. continua a leggere »