Quando ci si rivolge a un'agenzia immobiliare per una compravendita o per una locazione, occorre versare una provvigione a cui va aggiunta l'IVA: ecco come si calcola. continua a leggere »
Il regime ordinario può rappresentare una soluzione vantaggiosa per coloro che hanno spese deducibili rilevanti, redditi bassi o immobili particolari, come quelli storici. continua a leggere »
Meglio la cedolare secca o la tassazione ordinaria? Ecco cosa c'è da sapere per i principali canoni di locazione. continua a leggere »
Slitta al 1^ gennaio 2025 l'obbligo di ottenere il Codice Identificativo Nazionale (CIN): ecco cosa sapere. continua a leggere »
Uno sguardo approfondito su come la pandemia di Covid-19 abbia inciso sul mercato immobiliare italiano. Analizzando diverse aree, emerge un quadro complesso di sfide, adattamenti e segnali di ripresa. continua a leggere »
Nel 2024 attese 710mila compravendite, agli stessi livelli dell’anno precedente. Si affittano sempre meno case e a canoni più alti. continua a leggere »
L'assegnazione delle case popolari avviene sulla base delle graduatorie stilate dopo le richieste al Comune e dipende da vari fattori: cosa sapere. continua a leggere »
Dal 2 novembre 2024, nuove regole sugli affitti brevi impongono l'adeguamento a requisiti di sicurezza e il rilascio del CIN per evitare sanzioni. Ecco quali sono. continua a leggere »
Le regole per avere sconti o esenzioni dal pagamento della tassa sui rifiuti sono stabilite a livello nazionale, ma spetta poi ai singoli Comuni definire i casi concreti. L'articolo Come pagare meno TARI, la tassa sulla spazzatura proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quali saranno le tendenze per piastrelle, grandi lastre e sanitari nel 2025? Sicuramente tra le novità presentate al Cersaie 2024 di Bologna troviamo molti indizi... Scoprili con noi. L'articolo Stili e tendenze della ceramica per rivestimenti e sanitari proviene da Cose di Casa. continua a leggere »