I vicini di casa possono essere acerrimi nemici ma anche un fidato supporto per la nostra vita quotidiana. Se l’abitudine all’aiuto reciproco tra dirimpettai era una condizione tipica del passato - ma sembrava sparita soprattutto nei cosiddetti “supercondomini”, in cui a fatica ci si saluta - quello a cui stiamo assistendo oggi è un ritorno all’era del baratto, dello scambio di risorse, competenze e… tempo tra vicini di casa. L’ultima analisi di Immobiliare.it svela alcune interessanti informazioni. continua a leggere »
Una delle conseguenze più drammatiche legate alla crisi economica è la progressiva corrosione del reddito delle famiglie italiane. Fenomeno, questo, che ha delle ripercussioni evidenti sul mondo immobiliare: secondo Confabitare sono aumentate le morosità nei condomini di tutta Italia. continua a leggere »
Chi vive in condominio sa bene che è facile ritrovarsi ad avere a che fare con vicini morosi, che non vogliono o non riescono a pagare la loro quota periodica all’amministratore di condominio. Ma complice la crisi economica, questo fenomeno è cresciuto, tanto da essersi trasformato in un vero e proprio “problema sociale”. Vediamo insieme cosa accade in Italia. continua a leggere »