In estate anche le piante di casa sono state spostate all'aperto. Se è prevista una breve assenza, occorre predisporre una riserva d'acqua per evitare che si secchino completamente. Dove sistemarle e come annaffiarle. L'articolo Piante sul balcone in estate: posizione e annaffiature anche in vista delle vacanze proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Si avvicina la stagione in cui è necessario intensificare le annaffiature in giardino e i tubi da irrigazione sono gli alleati indispensabili. FITT presenta due nuovi modelli e un accessorio risolutivo. L'articolo FITT, molto più di semplici tubi da giardino proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Coltivare piante e fiori, ortaggi e frutta in vaso, sul balcone, sul terrazzo o sul davanzale è possibile e divertente. Per cominciare, occorre organizzare nel dettaglio il luogo disponibile e procurarsi l'attrezzatura. L'articolo Giardinaggio nei piccoli spazi, tutto quello che serve proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In estate l'attenzione è dedicata solo alla raccolta degli ortaggi. Invece bisogna considerare altri lavori che, se non effettuati regolarmente, potranno impedire la continuità di produzione (e quindi di scorte in dispensa) che potrebbe durare ancora un mese. L'articolo Quali errori evitare nell’orto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con l'arrivo di agosto, se si prevede di trascorrere brevi o lunghi periodi fuori casa è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti per mantenere in vita tutte le piante coltivate in vaso, garantendo loro acqua e anche la necessaria illuminazione. L'articolo Preparare le piante prima delle vacanze proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una volta posizionato l'impianto di irrigazione, con tubi, centralina e collegamento all'impianto idrico, occorre farlo funzionare al meglio. Bisogna regolare il timer che gestisce la durata e la frequenza dell'irrigazione e predisporre i gocciolatori adeguati alle necessità delle diverse piante. L'articolo Impianto d’irrigazione: come impostare e gestire il suo funzionamento proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Da metà ottobre è possibile spegnere l'impianto di irrigazione e pulirlo, in modo che la prossima primavera possa ripartire in buono stato. Occorre svuotare l'acqua dai tubi, pulire gli ugelli e i tubi stessi dal calcare e togliere batterie e corrente elettrica. Vediamo come si fa. L'articolo Impianto di irrigazione: ora si spegne e si pulisce proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con il caldo le piante hanno bisogno di irrigazioni maggiori. Ma senza esagerare: un errore comune è quello di bagnarle troppo per paura che muoiano. Come sempre accade, il giusto sta nel mezzo: vediamo come bagnarle bene senza sprechi. L'articolo Irrigare il giardino senza sprecare l’acqua proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Anche sui balconi senza un punto acqua e senza corrente elettrica è possibile installare il sistema di irrigazione automatica, grazie ad Aqua-Magic System di Claber. Il segreto è lo speciale programmatore Aqua-Magic, con pannello fotovoltaico e piccola pompa elettrica, che alimenta un sistema per garantire acqua a tutti i nostri vasi senza sprechi. L'articolo Irrigazione automatica, anche senza rubinetto sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »
È il momento giusto per mettere in funzione l’impianto di irrigazione. E per chi ancora non l’avesse, per valutarne l’acquisto. Vediamo come funziona. L'articolo Allestire l’impianto di irrigazione sembra essere il primo su Cose di Casa. continua a leggere »