La scocca di questi nuovi elettroutensili per il fai-da-te è in materiale riciclato al 50%, ottenuto riutilizzando bottiglie in plastica monouso da 0,5 litri. In tre anni di produzione si stima che 10 milioni di bottiglie verranno tolte da oceani e discariche. L'articolo Elettroutensili sostenibili fatti in materiale riciclato proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il progetto di seduta nato dalla collaborazione tra Kartell e Illycaffè contribuisce alla salvaguardia del pianeta come modello di design sostenibile. L'articolo Design sostenibile ed economia circolare: l’esempio della sedia Re-Chair proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con il Second Hand si può dare nuova vita agli oggetti che non si usano più, liberare spazio in casa, guadagnarci e soprattutto aiutare l'ambiente. In ogni casa ci sono ben 1.247 euro di oggetti inutilizzati, cifra che si potrebbe utilizzare per rinnovare l'aspetto del proprio appartamento. Ecco i consigli per un makeover della casa a basso costo. L'articolo Second Hand, i consigli per rinnovare la casa vendendo quello che non si usa più proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel 2021 evitata l’immissione in atmosfera di quasi 1,8 milioni di tonnellate di CO2 grazie alla corretta gestione dei RAEE Domestici, ma la raccolta cala a causa dell'incremento del valore delle materie prime, che spinge in alto i flussi clandestini. Crescono invece le quantità di TV gestite per effetto del bonus rottamazione TV. L'articolo RAEE: l’aumento della materia prima fa crescere i flussi clandestini proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Se avete vasi o bottiglie vecchie dalle forme interessanti ma che non vi piacciono più, ecco un'idea di decorazione per rinnovarli e trasformarli in eleganti soprammobili. L'articolo Come riciclare vecchie bottiglie? Un’idea di decorazione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Come realizzare un portaorecchini semplice ma dall’aspetto prezioso? Si può usare una cornice di recupero, decorata o da dipingere per renderla adatta all'ambiente dove verrà inserita. L'articolo Portaorecchini da appendere, ricavato da una vecchia cornice proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La strada dei nuovi materiali per l’arredo passa dal riciclo e dalle biomasse. Le declinazioni sono molteplici, mentre il processo che va dalla ricerca al mercato è decisamente lungo: «Fino ad ora siamo stati abituati al fatto che il loro sviluppo durasse anche fino a dieci anni. Speriamo che siano disponibili prima per le varie… Continue reading Materiali sostenibili per l’arredo: a che punto siamo? L'articolo Materiali sostenibili per l’arredo: a che punto siamo? sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Recupero e riciclo gratificano, perché danno soddisfazione e fanno risparmiare, ma consentono anche - con i consigli giusti - di ottenere ottimi risultati. Ecco come dipingere vecchie cornici per un bell'effetto. L'articolo Come dipingere vecchie cornici diverse per uniformarle proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel 2021 si è registrata una diminuzione di 1,7 milioni di tonnellate di Co2 emesse in atmosfera, grazie alla corretta gestione di 288.000 tonnellate di e-waste. Aumentano però parallelamente i flussi illegali da parte del "mercato parallelo", attratto dal notevole innalzamento del valore delle materie prime e favorito dagli scarsi controlli lungo la filiera. L'articolo Rifiuti elettronici: nel 2021 gestiti per 288 mila tonnellate ma crescono i flussi illegali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Protagonista nelle case e negli spazi esterni delle abitazioni, il legno conserva tutto il fascino e la bellezza del materiale naturale. Che, se utilizzato indoor, può necessitare solo di relooking quando vogliamo cambiargli aspetto o colore, ma outdoor richiede delle cure regolari. L'articolo Come mantenere bello il legno? Quali trattamenti e prodotti? proviene da Cose di Casa. continua a leggere »