Operativo dal 1° febbraio 2023 il portale Enea a cui inviare i dati sugli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabile di energia con fine lavori nel 2022 2023, che possono beneficiare delle detrazioni fiscali. L'articolo Ecobonus e bonus ristrutturazione 50%: dal 1° febbraio 2023 inviare i dati al portale Enea proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Anche i meno esperti possono cimentarsi nella rimessa a nuovo del pavimento del box di casa con una verniciatura. E, se anche il risultato non dovesse essere perfetto, poco importa, si può sempre rimediare. Seguendo qualche piccolo consiglio, il lavoro si rivela comunque abbastanza facile e veloce da portare a termine. L'articolo Rimettere a nuovo i pavimenti del box o della cantina proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Enaip Lombardia, con la collaborazione di Leroy Merlin, lancia una campagna volta ad assegnare borse lavoro a giovani detenuti per svolgere laboratori di falegnameria e acquisire competenze, al fine di raggiungere autonomia e indipendenza ed essere reinseriti nella società. L'articolo Lab For Change, il progetto per aiutare i giovani detenuti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per quali lavori in casa non serve chiedere dei permess comunali? Per saperlo si può consultare il nuovo Glossario dell'edilizia libera, un elenco in vigore dal 22 aprile 2018 che annovera gli interventi realizzabili senza autorizzazioni e permessi comunali. L'articolo Servono i permessi? Ecco l’elenco dei lavori di Edilizia libera, realizzabili senza pratica comunale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con un tocco di colore si può cambiare l'impatto visivo di un'intera stanza. Può bastare infatti dipingere una sola parete o anche solo un riquadro in una tinta a contrasto per valorizzare l'ambiente in modo incisivo. Ecco qualche piccolo consiglio per fare tutto da sé, risparmiando e sentendosi ancora più appagati del risultato finale. L'articolo Come dipingere con il fai da te un riquadro colorato a parete proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Trasformare la propria abitazione in un luogo ideale per lavorare: il 33% degli italiani ha convertito una stanza in ufficio, il 23% ha acquistato una sedia ergonomica e il 7% ha insonorizzato gli ambienti. Lo smart working è sempre più utilizzato, ma piace più a Roma che a Milano e alle donne più degli uomini. L'articolo Smart Working: 6 italiani su 10 hanno adattato la propria casa al lavoro da remoto proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando si deve acquistare una nuova cucina, bisogna ponderare bene tanti fattori, che interessano sia l'estetica sia la funzionalità. 5 cose da valutare in modo prioritario. L'articolo Scegliere la cucina: 5 cose da sapere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Da metà settembre, il prato ha ripreso a crescere velocemente. È il momento di sostenerlo con una manutenzione mirata che prevede concimazioni specifiche, tagli, miglioramento del drenaggio, controllo degli animali e delle malattie fungine più diffuse in autunno. L'articolo Prato: le cure autunnali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Contro macchie, aloni e infiltrazioni, all’interno dell’abitazione o fuori, una corretta manutenzione permette di mantenere belli nel tempo top e pavimenti. Basta scegliere la soluzione FILA Solutions più indicata ai diversi materiali e al tipo di ambiente. Così da pulire, sgrassare o impermeabilizzare alla perfezione, in modo semplice ed efficace. L'articolo Proteggi le tue superfici con i prodotti FILA Solutions proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Rivestimento ceramico spesso costoso, il mosaico può essere "imitato" anche con un intervento fai da te di pittura a parete. Con grande effetto, piccola spesa. Scopri i consigli della nostra decoratrice per eseguirne uno a regola d'arte sopra le vecchie piastrelle. L'articolo Dipingere le piastrelle: effetto mosaico per il relooking di un vecchio rivestimento proviene da Cose di Casa. continua a leggere »