Il ministro per le infrastrutture Maurizio Lupi ha annunciato ieri alla Camera una serie di ipotesi di sconti fiscali, mentre prosegue l’iter di rinvio dell’Imu. Allo studio del governo la possibilità di prorogare “almeno fino al 31 dicembre” le misure di defiscalizzazione per le ristrutturazioni e il bonus energia del 50-55 [...] continua a leggere »
Corrado Sforza Fogliani, Presidente di Confedilizia afferma: “Discriminazioni che non reggono”. Sulla sospensione dell’imposta per la prima casa il Presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani, così si è espresso: “Apprezziamo il provvedimento del Governo relativo alla sospensione dell’Imu negli specifici casi previsti, così come apprezziamo la previsione di riforma delle imposte [...] continua a leggere »
Approvato dal Consiglio dei ministri di venerdì 17 maggio il decreto che contiene interventi di emergenza in materia di casa e lavoro. I contenuti in sintesi. Il titolo: “Interventi urgenti in tema di imposta municipale propria, di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso [...] continua a leggere »
In attesa del decreto del Consiglio dei ministri di oggi con le misure su Imu e Cig, presentiamo in sintesi il documento comune di Ance e Abi. Il documento fa parte di una serie di iniziative di Ance e Abi supportate da proposte che le due Associazioni da tempo portano [...] continua a leggere »
Le Associazioni Appc, Asppi e Unioncasa scrivono, insieme a Confedilizia, un appello al Governo per tutelare il mercato degli affitti. Corrado Sforza Fogliani, presidente Confedilizia, così dichiara: “Fra le numerose situazioni di sofferenza presenti nel Paese, quella che vive il mercato degli affitti è sicuramente grave e preoccupante, tanto da far [...] continua a leggere »
Dopo la dichiarazione del premier Enrico Letta alla seguitissima trasmissione di Fabio Fazio “Che tempo che fa”, rimane da chiarire come sarà rivista l’IMU. Ci si interroga su cosa accadrà a dicembre, quando i proprietari dovranno pagare il saldo del tributo. La tassa inoltre, è oggetto di un braccio di ferro [...] continua a leggere »
Ricordiamo ai lettori le nuove scadenze per le dichiarazioni e le aliquote Imu 2013 stabilite dal Ministero delle Finanze. Ne abbiamo parlato in un articolo precedente, ma è utile qualche ulteriore precisazione. Il Ministero delle Finanze, infatti, ha fornito ulteriori indicazioni sulla prima rata Imu 2013, da pagare [...] continua a leggere »
Alcune precisazioni necessarie dopo la confusione creata fra i contribuenti dai vari rinvii e rettifiche sui termini di presentazione della Dichiarazione IMU. La data di presentazione della dichiarazione IMU è stata definita in modo univoco per tutti i soggetti interessati dall’adempimento di quest’obbligo: entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello [...] continua a leggere »