In ogni giardino ci sono zone con caratteristiche "difficili" che sembrano impedire di avere piante da fiore. Per esempio se sono presenti le talpe, oppure il terreno è molto superficiale, oppure se è sempre all'ombra e molto altro. Per ogni problema esistono piante che si adeguano bene, basta conoscerle. L'articolo Le piante per risolvere i problemi in giardino proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il riccio è un piccolo animale abitudinario che si nutre di insetti e non procura danni alle coltivazioni. In previsione dell’inverno, è possibile realizzare un rifugio che potrà essere usato per il letargo e successivamente, in primavera, per la nascita dei piccoli. Prima di cominciare il lavoro, accertatevi che almeno un esemplare sia già presente in giardino. L'articolo Costruire un rifugio per aiutare il riccio proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
All'inizio dell'estate è il momento di moltiplicare per margotta il Ficus elastica, una pianta da interno molto bella e conosciuta. Si tratta di una tecnica di riproduzione che sfrutta la radicazione di un ramo lasciandolo attaccato alla pianta madre. Dopo alcuni mesi sarà possibile staccare le piante e ottenere due esemplari. L'articolo Moltiplicare il Ficus elastica per margotta proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Anche un piccolo balcone può essere trasformato in un piacevole angolo di relax immerso nel verde: basta riempirlo di fiori in vaso. Perfetti i pelargoni, detti anche gerani, che da sempre sono simbolo dell'estate. Vi proponiamo di realizzare una piccola struttura in legno da appendere alle pareti esterne per accogliere questi splendidi fiori. L'articolo Fai da te: appendere i gerani fioriti sulle pareti del balcone proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Sono la risposta per chi cerca una soluzione per rinfrescare la casa quando per esempio non c'è un balcone dove sistemare l'unità esterna o quando lo spazio all'aperto è troppo piccolo per poterla ospitare. L'articolo Climatizzatori senza unità esterna, perfetti se non c’è il balcone proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Timide e delicate, le piccole tartarughe d'acqua hanno bisogno di cure e attenzioni particolari. Costringerle a una vita in una vaschetta di plastica, senza sole, in condizioni inadeguate può causare stress, problemi di salute e spesso la morte di questi piccoli animali. vediamo come curarle per farle crescere bene. L'articolo Tartarughe d’acqua: tutte le cure proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Oltre ai classici gerani da balcone, conosciuti da tutti per le sgargianti fioriture estive, esistono alcune specie apprezzate per il profumo che emanano e che ricorda quello delle rose, della menta, degli agrumi e altri frutti. Vediamo quali sono e come curarli. L'articolo I gerani profumati per il balcone proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L’estate è cominciata e per mille motivi non siamo ancora riusciti ad allestire il terrazzo? La soluzione c’è: si tratta di scegliere le piante giuste per avere risultati immediati. L'articolo Come ottenere un balcone fiorito subito proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Contro l'alta concentrazione di agenti inquinanti, una piccola selezione di purificatori d’aria per migliorare il microclima. L'articolo Purificatori d’aria per appartamenti contro l’inquinamento indoor proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Immancabile alleato della stagione estiva, il ventilatore aiuta a migliorare il comfort domestico, "muovendo" l’aria all’interno dell’ambiente. L'articolo Ventilatori: dai modelli tradizionali a quelli senza pale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »