Il condizionatore se smaltito correttamente può essere riciclato per il 97,5%, contribuendo così a salvaguardare l'ambiente e riducendo l'inquinamento. Ma dove vanno conferiti i climatizzatori e qual è l'iter che seguono per il recupero? Qui alcune linee guida sullo smaltimento dei rifiuti elettrici. L'articolo Come smaltire il vecchio climatizzatore proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Grazie alle oltre 246.000 tonnellate di RAEE domestici raccolti è stata evitata l’immissione in atmosfera di circa 1,7 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Recuperate più di 125.000 tonnellate di ferro, circa 5.000 tonnellate di alluminio, oltre 5.000 tonnellate di rame e 32.000 tonnellate di plastica. L'articolo Raccolta RAEE in calo del 7% nel 2022 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Avere a portata di mano quantità enormi di concime gratis è possibile per chi installa la compostiera in giardino. Ma gestirla non è così semplice se non si sa come fare. Ecco i consigli per riuscire bene e un elenco dei rifiuti che è possibile compostare o no. L'articolo Compostiera per avere concime gratis proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel primo semestre del 2022 sono state raccolte 1406 tonnellate di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE). Il 47% della raccolta delle lampadine è stato trainato da Lombardia, Veneto e Lazio; bene anche la Puglia che si posizione come prima tra le Regioni del Sud. L'articolo RAEE: Lombardia, Veneto e Lazio le regioni più virtuose proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel 2021 evitata l’immissione in atmosfera di quasi 1,8 milioni di tonnellate di CO2 grazie alla corretta gestione dei RAEE Domestici, ma la raccolta cala a causa dell'incremento del valore delle materie prime, che spinge in alto i flussi clandestini. Crescono invece le quantità di TV gestite per effetto del bonus rottamazione TV. L'articolo RAEE: l’aumento della materia prima fa crescere i flussi clandestini proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nel 2021 si è registrata una diminuzione di 1,7 milioni di tonnellate di Co2 emesse in atmosfera, grazie alla corretta gestione di 288.000 tonnellate di e-waste. Aumentano però parallelamente i flussi illegali da parte del "mercato parallelo", attratto dal notevole innalzamento del valore delle materie prime e favorito dagli scarsi controlli lungo la filiera. L'articolo Rifiuti elettronici: nel 2021 gestiti per 288 mila tonnellate ma crescono i flussi illegali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Presentato un emendamento al Dl Fisco che aggancia, così come il canone Rai, anche la tassa rifiuti alla bolletta per la fornitura di energia elettrica. L'articolo Tari nella bolletta della luce: la proposta inserita nel DL Fisco proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
UNI, l'Ente Italiano di Normazione, ha pubblicato la nuova Prassi UNI/PdR 115 che descrive le buone pratiche per la gestione dei rifiuti in legno, con l’obiettivo di garantire un prodotto finito che rispetti i criteri indicati dall’Unione Europea per favorire l'economia circolare. L'articolo Nuova Prassi Uni/PdR 115:2021 per la gestione dei rifiuti di legno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una mini guida sulla Tari 2021, la tassa sui rifiuti che deve essere pagata da chiunque occupi un immobile a qualsiasi titolo. L'articolo Tari 2021: calcolo, pagamento e scadenze, ecco una mini guida proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Una crescita del 4% della gestione dei rifiuti elettronici, fra RAEE, pile e accumulatori, ha conseguenze positive sulla tutela dell'ambiente, grazie al risparmio nelle emissioni e nei consumi energetici. L'articolo I rifiuti elettronici smaltiti nel 2020 pesano come 41 Torri Eiffel proviene da Cose di Casa. continua a leggere »