Riken Yamamoto, di Yokohama, Giappone, vince il Pritzker Architecture Prize 2024, il premio considerato la più alta onorificenza dell’architettura a livello internazionale, equiparabile al Nobel. Lo scorso anno il[...] continua a leggere »
Era nell’aria da un po’ di anni. Premio meritato a una carriera eccellente: David Chipperfield (n. 1953) è stato insignito del prestigioso Premio Pritzker 2023, riconoscimento considerato il Nobel per l’architettura che va ad aggiungersi nella sua teca allo Stirling Prize del 2007 e alla Royal Gold Medal del 2011. Il Commander of the Order… Continue reading David Chipperfield è il Premio Pritzker 2023 L'articolo David Chipperfield è il Premio Pritzker 2023 sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
La giuria del Pritzker Architecture Prize 2022 premia Diébédo Francis Kéré (Gando, 10 aprile 1965), fondatore dello studio berlinese Kéré Architecture ed autore di numerose scuole, fra cui l’iconica Gando Primary School (2004 Aga Khan Award for Architecture), centri medici ed altre strutture in territori complessi. Fra le motivazioni alla base di questa cinquantunesima nomina spiccano l’impegno per la giustizia sociale a… Continue reading Pritzker Prize 2022 a Diébédo Francis Kéré L'articolo Pritzker Prize 2022 a Diébédo Francis Kéré sembra essere il primo su Living. continua a leggere »
Lectio magistralis di Shigeru Ban, Pritzker Prize giapponese, che il 1° ottobre 2021 a Cersaie 2021 presenta la sua visione leggera e sostenibile dell’architettura. L'articolo A Cersaie 2021, lectio magistralis di Shigeru Ban, l’architetto che costruisce con il cartone proviene da Cose di Casa. continua a leggere »