Detrazioni per i lavori di ristrutturazione: cosa succede se chi le ha sostenute viene a mancare, ma il coniuge superstite rinuncia all'eredità? Il caso. continua a leggere »
Firenze approva un regolamento che pone dei limiti sull’utilizzo delle abitazioni locate per fini turistici: ecco di cosa si tratta. continua a leggere »
Dal 1° aprile 2025 entra in vigore la nuova classificazione ATECO 2025: cosa cambia per gli amministratori di condominio e per i proprietari di casa. continua a leggere »
Firme, controlli, tasse: il rogito segna il momento chiave nell’acquisto della casa. Ma il notaio va pagato subito? Ecco cosa dice la legge, tra tempistiche, obblighi e altre spese da mettere in conto. continua a leggere »
La mancata convocazione dell'assemblea da parte dell'amministratore può portare alla revoca dell'incarico? Un focus. continua a leggere »
L’installazione di una vasca idromassaggio in muratura all’aperto può essere considerata "nuova costruzione". Quando serve il permesso di costruire? continua a leggere »
Lavori in condominio: quando è possibile trasformare il tetto in terrazza ad uso esclusivo? Ecco cosa sapere. continua a leggere »
La Denuncia di Inizio Attività (DIA) è ancora utilizzata in ambito edilizio? Ecco cos’è, quando serve, cosa sapere sulla Super DIA e sulle differenze con la SCIA. continua a leggere »
Il Consiglio di Stato apre la strada al fotovoltaico anche nei centri storici: il diritto alla transizione ecologica prevale sui vincoli paesaggistici. Il caso. continua a leggere »
La costruzione di una veranda in condominio può interferire con i diritti dei vicini: ecco cosa dice la legge. continua a leggere »