Questo codice alfanumerico assegnato dall'Agenzia delle Entrate identifica univocamente il Comune all'interno del sistema catastale italiano. continua a leggere »
Vediamo insieme che cos'è un vaglia postale, come effettuarlo online e quali sono i vantaggi di questo servizio. continua a leggere »
Se si cambia residenza anagrafica, gli agenti di Polizia Locale passano a controllare la veridicità della dichiarazione: ecco cosa succede se non passano. continua a leggere »
Per lavori edilizi di maggiore entità spesso è sufficiente una SCIA. Scopri tutto sulla Segnalazione Certificata di Inizio Attività, i costi e come presentarla prima di avviare i cantieri. continua a leggere »
Per avviare alcuni lavori edilizi in casa spesso è sufficiente presentare la CILA. Scopriamo in quali casi si possono evitare permessi e lungaggini burocratiche. continua a leggere »
Scopri subito il codice catastale di Bologna e l’importanza di questa sequenza alfanumerica per ogni pratica immobiliare. continua a leggere »
Il codice catastale identifica ogni Comune italiano per fini fiscali e amministrativi: visure catastali, dichiarazioni e atti di compravendita. Vediamo come e quando viene utilizzato. continua a leggere »
Esistono immobili registrati al Catasto senza una rendita catastale. Sono le cosiddette categorie fittizie: cosa comprendono e come funzionano. continua a leggere »
Gli immobili a destinazione speciale esistono in virtù delle specifiche esigenze di una attività industriale o commerciale: ecco quali sono. continua a leggere »
Gli edifici presenti sul territorio italiano sono classificati in base alle categorie catastali: cosa sono gli immobili a destinazione particolare. continua a leggere »