Nasce da una leggenda, questa “Alux”: lampada-comodino ideata da Christian Vivanco per Almerich e presentata in anteprima alla Valencia Design Week 2010. Secondo la mitologia Maya[...] continua a leggere »
Generalmente quando si dice di un lume che è “caldo” si si intende dire che è la luce che emana ad avere una colorazione in una sfumatura che va dal giallo al rossastro, in grado[...] continua a leggere »
Si chiama (chi sa il tedesco provi a pronunciarlo) “mischlichtRGB” e l’hanno ideata Fabian Nehne e Martin Meier. Mischlicht significa - ma pensa un po’ -[...] continua a leggere »
Il designer Romain Duclos ha creato la AD46/10 Lamp, una rivisitazione in chiave moderna della celebre lampada Arco di Flos, a tratti ironica, a tratti formale. Moderna perchè la AD46/10 Lamp si ispira[...] continua a leggere »
Rubinetterie e tubature di riciclo, vetro soffiato a mano e LED. Ecco cosa serve per assemblare queste lampade fantasmagoriche che, nelle intenzioni dell’autrice Tanya Clarke, ambientalista[...] continua a leggere »
Con l’avvento delle lampadine a basso consumo, che hanno sostituito i bulbi ad incandescenza, abbiamo subito un notevole contraccolpo dal punto di vista estetico. Era quindi inevitabile che[...] continua a leggere »
Tradizione e modernità unite nello stesso oggetto, con il moderno che contiene l’immaginario classico. “Lamp 45″ è opera di LEM Design per Munkii, studio di Singapore di[...] continua a leggere »
News, arriva la ”Bulb box” per riciclare le lampadine a risparmio energetico Un progetto che aiuta l’ambiente promosso da Ikea, Ecolight e WWF. Con un gesto tre vantaggi: recupero dei RAEE, sostegno alla natura e tre nuove lampadine a basso consumo in omaggio È possibile compiere un passo in più per aiutare l’ambiente grazie alla Bulb [...] continua a leggere »
Chiaramente ispirate dall’arte giapponese di piegare la carta in modo da restituire a un unico foglio una forma nuova (gli Origami, insomma), questa lampada ideata e prodotta da RS Barcelona[...] continua a leggere »
Due progetti, due lampade che utilizzano la luce in maniera fluida, ingannando l’occhio e giocando con l’impressione che la luce possa essere un getto morbido, malleabile, liquido.[...] continua a leggere »