È a Montecitorio, tra le mani dei deputati delle Commissioni Ambiente e Agricoltura, la bozza della nuova legge quadro riguardante il consumo di suolo. Un progettoprezioso per le sorti del nostro Paese, che vuole mettere per la prima volta per iscritto a livello legislativo i principi di limitazione del consumo di suolo e di rigenerazione urbana. Si gioca una partita importante, e l’Istituto Nazionale di Urbanistica ha presentato le sue proposte di emendamento, per provare a raddrizzare il tiro e a migliorare il Disegno di legge. continua a leggere »
Per rendere efficaci le politiche di limitazione del consumo di suolo bisogna intervenire su limiti e controlli relativi all’occupazione di suoli agricoli. Questo è quanto sostiene Legambiente, aggiungendo di essere tuttavia consapevole che tali interventi non saranno sufficienti a invertire i processi nel territorio. Occorre infatti, in parallelo, cambiare le forme [...] continua a leggere »
Un paio di scarpe calpestano un foglio di carta geometricamente sgualcito. Realtà o falsa pista? Tutte e due le cose, potremmo dire: l’effetto, estremamente realistico, è infatti quello di[...] continua a leggere »
News da Confindustria Ceramica Franco Manfredini: "Il Cipe approva il project financing della Bretella fino a Sassuolo: risultato storico per l'industria ceramica italiana. Ora al via il bando ed i cantieri. Desidero sottolineare l'unanimità delle istituzioni locali, regionali e nazionali nel sostenere questa importante richiesta, proveniente da tutte le Associazioni economiche del territorio"."La delibera del [...] continua a leggere »