Chi compra in questo periodo i vasi di piante aromatiche dovrà trapiantarle subito e predisporre alcuni accorgimenti per proteggerle dal freddo. Per esempio, è molto utile una serra mobile o un telo di tessuto non tessuto. L'articolo Curare i vasi di aromatiche durante l’inverno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Gaultheria in vaso sul balcone regala allegre bacche rosse e vegetazione sempreverde per tutta la stagione fredda. L'articolo Gaultheria in vaso, bacche colorate sotto la neve proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le piante acquatiche coltivate nei mastelli e nelle vasche che si è soliti allestire sul balcone o in terrazzo, non possono sopravvivere all’inverno e, quando le temperature notturne scendono al di sotto dei 10 °C è ora di ritirarle. L'articolo Cure di stagione per le piante acquatiche e gli animali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il Solanum è un grazioso cespuglio che può essere facilmente coltivato in vaso e che si fa notare soprattutto in autunno, quando si ricopre di bacche colorate, tonde e lucide, non commestibili. L'articolo Solanum in vaso, per le bacche colorate proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È il momento di procedere alla pulizia del balcone e del terrazzo, allo svuotamento dei vasi, alla disinfezione degli attrezzi, agli spostamenti di fine stagione. L'articolo È il momento della pulizia del balcone e del terrazzo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Adesso è il momento di preparare le fioriere per il terrazzo autunnale che devono contenere piante fiorite per tutto il periodo freddo: viola, erica, cavoli e ciclamini. L'articolo Preparare le fioriere per il terrazzo autunnale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Molte piante rampicanti presenti sul terrazzo non sono in grado di resistere al vento e al freddo dell'inverno. Ma poiché sono legate ai tralicci non possono essere spostate al riparo, in serra o all'interno dell’abitazione. Diventa quindi fondamentale provvedere alla loro protezione sul terrazzo. L'articolo Proteggere le piante rampicanti del terrazzo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi ha un balcone o un terrazzo spazioso può effettuare alcuni interventi per chiuderlo provvisoriamente per la stagione fredda e continuare a utilizzarlo anche d'inverno . L'articolo Come sfruttare il balcone per utilizzarlo anche d’inverno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per moltiplicare le azalee in questo periodo dell'anno bisogna ricorrere alla tecnica della propaggine, che ci permette di ottenere una nuova pianta in un paio d'anni. L'articolo Moltiplicare le azalee con la tecnica della propaggine proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Esigente ma di grande effetto, la fucsia in vaso è apprezzata per le splendide corolle pendule di colore bianco e rosa. Attenzione però, sono piante delicate che non tollerano il sole diretto e devono essere riparate dal freddo durante l'inverno. L'articolo La fucsia in vaso è fiorita: come curarla proviene da Cose di Casa. continua a leggere »