La firma del rogito dà diritto alla consegna automatica delle chiavi, tuttavia è possibile anticipare o posticipare questo momento importante dell’ingresso nella nuova casa. continua a leggere »
Il nuovo proprietario può chiedere l’inserimento in anagrafe condominiale anche via mail. L’assenza di comunicazione non sempre giustifica la mancata convocazione in assemblea. continua a leggere »
Il cambiamento climatico sta entrano nello spazio privato, nelle proprie case. La tragedia della California ci invita a ripensare il modo di vivere e di abitare le case e le città del futuro. continua a leggere »
Recinzioni di confine: approfondiamo le regole legali, le autorizzazioni necessarie e come evitare controversie tra proprietari. continua a leggere »
I condomini con edifici separati seguono regole specifiche per l'approvazione e la gestione di spese, permettendo maggiore autonomia nei lavori sui singoli stabili. continua a leggere »
Motivazioni psicologiche, simboliche e pure legate alla smorfia napoletana: ecco cosa significa sognare la casa dove abitavi prima. continua a leggere »
Cosa succede quando un condomino decide di aprire una scuola di danza? Ecco una breve rassegna delle sentenze più significative emesse in argomento. continua a leggere »
Tutte le principali difficoltà che emergono quando si intrecciano le locazioni in condominio con i regolamenti interni. continua a leggere »
Con l'introduzione di normative europee più severe, i locatori hanno maggiore responsabilità riguardo l'efficienza energetica degli immobili. continua a leggere »
Il diritto alla casa in Italia deve fare i conti con l’emergenza abitativa. Affrontare le cause di questo fenomeno può ridurne l’impatto sociale. Vediamo come. continua a leggere »