Per avere aiuole fiorite dall’estate all’inizio dell’autunno, è il momento di iniziare a preparare i vasi di dalie. Per farle germogliare, serve un locale luminoso e chiuso (tipo serra) o un cassone vetrato riscaldato. L'articolo Preparare vasi di dalie per avere aiuole fiorite in estate proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tenere a portata di mano qualche vasetto di piantine curative, consente di avere una “dispensa” di benessere: basterà raccoglierne qualche foglia e preparare una tisana per risolvere piccoli disturbi. L'articolo Erbe curative per fare bevande calde o fredde in casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
I portavasi antropomorfi, cioè a forma di testa, sono sempre più diffusi, ricercati e apprezzati. Per valorizzarli al meglio si punta sull'effetto capigliatura, scegliendo specie con vegetazione abbondante che richiedano poca acqua e manutenzione ridotta al minimo. L'articolo Vasi originali a forma di testa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Lattuga, rucola, spinaci e basilico sono solo alcuni degli ortaggi che si possono far crescere in casa. Cosa serve? illuminazione adeguata, un po' di spazio necessario, acqua e aria. L'articolo Orto in casa con le luci artificiali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Essenziale ed elegante, chiamato anche rosa di Natale, fiorisce adesso nella neve. L'articolo Elleboro – Helleborus niger ‘Happy Days’ proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tra settembre e dicembre è il momento di mettere a dimora i bulbi di bucaneve. Presto spunteranno poetiche corolle bianche e profumate che dureranno per tutto l’inverno. L'articolo Mettere a dimora i bulbi di bucaneve proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Originario dei rituali di purificazione dei nativi americani, lo smudge è un mazzetto di fiori ed erbe aromatiche essiccate che può sprigionare oli aromatici in grado di pulire e profumare in modo naturale gli ambienti chiusi. L'articolo Preparare lo smudge per profumare l’aria di casa in modo naturale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
L'orchidea Paphiopedilum per mantenersi bella per almeno due mesi richiede posizioni semiombreggiate, concime e ambienti ben idratati. Tuttavia troppa acqua potrebbe favorire la comparsa di marciumi radicali: occorre trovare un giusto equilibrio. L'articolo Orchidea “scarpetta di Venere” fiorisce in inverno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Nella frenesia dei preparativi e dei festeggiamenti, spesso ci si dimentica della loro presenza. Eppure i nostri cani, gatti, conigli, criceti e cavie peruviane, possono vivere male il trambusto, le luci e i rumori dentro e fuori casa, accusando stress, ansia e irritabililtà. Come prevenire i loro malesseri e risolvere i momenti più critici. L'articolo Festeggiare Natale e Capodanno anche con gli animali di casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Avete appena ricevuto in regalo una pianta fiorita? Su Casa in Fiore di gennaio vi spieghiamo come curare l'amaryllis, la stella di Natale, i ciclamini, le orchidee e molte altre. Per chi vuole acquistare un agrume, ecco la scelta delle varietà più belle e produttive. Chi vive in campagna, può riconoscere e aiutare gli uccellini rimasti, magari preparando loro ... una torta. La neve, se non è ancora arrivata, è prevista ... l'attrezzatura è tutta pronta? Vediamo cosa fare subito. Questo e molto altro su Casa in Fiore di gennaio in edicola. L'articolo In edicola dal 24 dicembre, Casa in Fiore di gennaio 2023 proviene da Cose di Casa. continua a leggere »