Le piante grasse sono molto diffuse nelle abitazioni e negli uffici perché presentano forme assortite, sfumature sorprendenti e richiedono poche cure. Però non sempre riescono a sopravvivere. Vediamo quali sono gli errori da evitare e le avversità parassitarie più comuni. L'articolo Piante grasse: problemi ed errori di coltivazione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Pronta nell’orto in questo periodo, la zucca può essere usata anche per fare una composizione di fiori, bacche e frutta, dalle tonalità calde e vivaci. Perfetta per vivacizzare un angolo della casa, ora che le giornate sono più buie e corte. L'articolo Il centrotavola autunnale con zucca fiori e frutti proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Poche piante sanno dare colore alla casa come quelle appartenenti alla famiglia delle Bromeliaceae. Resistenti, capaci di restare in fiore per mesi, di scarsa manutenzione e anche economiche rispetto ad altre piante da fiore, sono molto utilizzate come pianta regalo, ideali anche per chi non ha il pollice verde. L'articolo Bromeliacee: le piante regalo più belle e facili proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le Tillandsie sono piante epifite che vivono sospese fuori terra e le radici, quando sono presenti, hanno l’unica funzione di ancorare la pianta a supporti di diverso genere, prevalentemente cortecce o tronchi di altre piante. Se ben curate, in casa possono fiorire in modo sorprendente. L'articolo Tillandsia, la pianta senza terra proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Con foglie, bacche e fiori di stagione, facilmente reperibili in tutti i giardini, è possibile realizzare disegni e forme naturali e indelebili su stoffe e tessuti. Per creare sciarpe, maglie e cuscini originali e inconfondibili. L'articolo Fai da te: stampare i tessuti con fiori e foglie proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per abbellire una stanza e migliorare l'ambiente, una pianta da interni è quello che ci vuole. L'ultima tendenza è puntare su specie davvero particolari, soprattutto per colore e dimensioni. Ecco tre proposte che cattureranno l'attenzione vostra e degli ospiti: la begonia a pois, la pianta del rosario e il banano ornamentale. L'articolo Le piante da interni più trendy proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La Bouvardia è una pianta di origine tropicale che si coltiva in casa. Non è facile da trovare nei garden, ma per chi fosse così fortunato, in autunno regala fiori duraturi, belli e profumati. Vediamo come curarla. L'articolo La Bouvardia è pronta ad aprire i fiori profumati proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La birra fai da te non è difficile. Prima di cominciare però occorre leggere questo articolo, procurarsi l'attrezzatura e gli ingredienti necessari. Poi occorre farsi un po' di esperienza e si potranno realizzare birre ottime, anche dall'aroma personalizzato. L'articolo Fare la birra in casa: ingredienti, attrezzatura, procedimento proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tra settembre e ottobre è bene valutare se le piante di casa hanno bisogno del rinvaso. Se le radici escono dai fori di fondo e la vegetazione imponente fa ribaltare la pianta appena viene sfiorata, allora occorre il rinvaso. Vi spieghiamo come procedere. L'articolo Il rinvaso delle piante di casa: come si fa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Mal d’auto, mal di mare, jet lag, mal di altitudine in montagna… Sono molti i disturbi legati agli spostamenti estivi che si possono contrastare e lenire preparando in casa ottime tisane e infusi con le erbe giuste. L'articolo Le erbe contro mal d’auto, mal di mare e altri proviene da Cose di Casa. continua a leggere »