Perché le vecchie piante di crisantemo fioriscano abbondantemente il prossimo autunno, tra agosto e settembre è preferibile esporre la pianta alla luce solo per otto ore al giorno. Nelle restanti ore, è bene coprirla con un telo nero. L'articolo L’oscuramento del crisantemo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Da fine settembre occorre organizzarsi per il rientro delle piante d'appartamento che hanno trascorso l'estate all'aperto. Ora alcune saranno rigogliose e cresciute, altre un po' ammaccate dal sole e dagli insetti. Vediamo come sostenerle e curarle. L'articolo Il rientro delle piante d’appartamento proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La calancola, nome botanico Kalanchoe, è una pianta succulenta che cresce bene in casa. Appena acquistata occorre rinvasarla in un contenitore più grande rispetto a quello di acquisto e, possibilmente, non di plastica. Poi il rinvaso si esegue ogni 2/3 anni, quando il terriccio è impoverito e l'acqua percola con troppa velocità dai fori di fondo del vaso. L'articolo Rinvasare la calancola proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le piante grasse sono molto diffuse nelle abitazioni e negli uffici perché presentano forme assortite, sfumature sorprendenti e richiedono poche cure. Però non sempre riescono a sopravvivere. Vediamo quali sono gli errori da evitare e le avversità parassitarie più comuni. L'articolo Piante grasse: problemi ed errori di coltivazione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »