Se le piante da interni mostrano segnali di sofferenza, la chioma sembra troppo sviluppata rispetto al vaso, le radici escono dal foro di fondo, allora può essere il momento di fare un cambio di vaso. Il momento giusto, il terriccio e la tecnica. L'articolo Rinvasare le piante da interno proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
È nei classici toni del rosso, con rose, rametti e bacche, il centrotavola pensato per la festa di San Valentino. Facile da realizzare e di sicuro impatto, questa composizione ha una nota di leggerezza in più: le meline sospese e invitanti che ricordano i frutti proibiti dell'Eden. L'articolo Fai da te: il centrotavola facile per San Valentino proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Non si parla della solita Phalaenopsis, la pianta da interni più diffusa in Italia, ma di tutti gli altri generi, specie e ibridi in vendita nei vivai specializzati o nei garden più forniti. Un insieme immenso di forme diverse e fiori dai colori inaspettati che, con alcuni consigli, resta incredibilmente semplice da coltivare. L'articolo Orchidee, le più belle di ogni genere proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Non sono le carenze (o gli eccessi) d'acqua o di concime a far deperire le nostre piante in casa: il vero problema è la scarsa luminosità. Infatti, è solo grazie a una corretta illuminazione che possono svolgere la fotosintesi clorofilliana. Prima di fare acquisti, occorre quindi sapere quali sono le loro reali esigenze e che cosa può offrire la posizione prescelta. L'articolo La luce corretta per le piante in casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
La pulizia delle grondaie è un lavoro importante da affrontare almeno una volta all’anno, anche in prima persona, con le dovute cautele. Solo con la manutenzione, infatti, è possibile garantire il funzionamento ottimale degli scarichi e, sul lungo periodo, il risparmio economico. L'articolo Come si fa la pulizia delle grondaie proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Il bastoncino fiorito è l’ultima tendenza in fatto di decorazioni, da appendere al muro o da appoggiare su un piano. Richiede una discreta quantità di materiale vegetale e una buona manualità, ma il risultato è elegante e d’effetto. In più, ha la caratteristica di resistere a lungo, perché utilizza solo fiori essiccati. L'articolo Flower stick: il decoro si rinnova proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Tante foglie raccolte in giardino, appiattite sotto un libro e poi verniciate d’oro. Saranno le protagoniste delle decorazioni natalizie di quest’anno, dall’oggettistica per la tavola alle candele, dai fiocchi ai bigliettini. Idee facili da realizzare, super economiche e di sicura riuscita. L'articolo Decorazioni natalizie con le foglie dorate proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Per le festività natalizie una composizione raffinata porterà luce, colori e bellezza sulla tavola. I rami dorati, in particolare, daranno un accento festoso, mentre l’abete, le rose ‘Red Naomi’ e la cannella, stimoleranno la percezione olfattiva degli invitati e la magia del rito. L'articolo Fai da te: il centrotavola elegante per il Natale proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Le piante verdi ricadenti da casa possono arredare con gusto ogni angolo della casa. Vediamo quali piante scegliere e quali contenitori sono adatti a seconda della situazione. L'articolo Piccole piante verdi ricadenti da appendere in casa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Non certo per privarli della loro naturale libertà, piuttosto per valorizzarli, con la distanza e il rispetto che si riserva alle cose più preziose. Per questo la composizione di fiori che proponiamo è facile e semplice da realizzare con quanto si trova ora in giardino, sfrutta i colori brillanti e intensi dell’autunno e il sapore decorativo della gabbietta bianca. L'articolo Una gabbietta di fiori autunnali proviene da Cose di Casa. continua a leggere »