Perfetta per il giardino ombreggiato oppure un balcone rivolto a Nord, la Hosta può essere riprodotta in autunno per divisione del cespo. Una tecnica facile ed efficace. L'articolo Propagare le Hosta per divisione del cespo proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
A inizio autunno gli Agapanthus avranno formato i frutti. Si tratta di aprire le capsule, raccogliere i semi e piantarli al più presto. Vediamo come si fa. L'articolo È ora di seminare l’Agapanthus proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Adesso è il momento di mettere a dimora le bulbose primaverili. Per evitare di lasciare i vasi vuoti tutto l’inverno, si suggerisce di inserire nello stesso contenitore qualche piantina sempreverde, come Hedera helix, per regalare nuova vita al terrazzo. L'articolo Un vaso in terrazzo con edera e narcisi proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Ci hanno regalato splendide fioriture di fine estate, ma adesso i fiori degli Aster stanno appassendo e seccando. È il momento di utilizzare una delle due tecniche proposte per propagare le piante più belle. E ottenere nuovi esemplari per la prossima primavera. L'articolo Moltiplicare gli Aster: due tecniche proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Raccogliere un'unica specie di piante in infinite varietà oppure tipologie diverse di uno stesso tipo (i cactus, per esempio), può essere all'inizio un passatempo, per diventare poi una coinvolgente avventura che potrà accompagnarci per diversi anni. Vediamo come muovere i primi passi e le informazioni indispensabili. L'articolo Se la passione diventa una collezione proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Coltivare piante e fiori, ortaggi e frutta in vaso, sul balcone, sul terrazzo o sul davanzale è possibile e divertente. Per cominciare, occorre organizzare nel dettaglio il luogo disponibile e procurarsi l'attrezzatura. L'articolo Giardinaggio nei piccoli spazi, tutto quello che serve proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Chi ha acquistato un geranio particolare, genere Pelargonium, oppure è affezionato a un vecchio esemplare, può approfittare del periodo tardo estivo per procedere con la riproduzione tramite talea. L'articolo Moltiplicare i pelargoni tramite talea proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Quando le temperature si alzano, il balcone sempre all'ombra, rivolto verso Nord, può trasformarsi in una piacevole oasi verde in grado di dare frescura. Basteranno pochi vasi con le piante giuste. L'articolo Balcone all’ombra, una grande risorsa proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
In questo periodo non piove e la siccità è molto forte. Eppure potrebbe essere in arrivo qualche violento temporale estivo. Vediamo come ci si può organizzare con contenitori capienti per accumulare tutta l’acqua possibile, pulita e dolce. Sarà graditissima dalle nostre piante nelle giornate più calde. L'articolo Raccogliere la pioggia per usarla in caso di siccità proviene da Cose di Casa. continua a leggere »
Fucsia e felci coltivate nello stesso vaso sono perfette per dare un tocco speciale al giardino, là dove non arrivano i raggi diretti del sole. Regalano freschezza e allegria con le loro sfumature delicate, le differenti tessiture e il portamento decombente ed elegante. L'articolo Il vaso all’ombra con fucsia e felci proviene da Cose di Casa. continua a leggere »