vai alle altre notizie »

Obbligo di pubblicazione Classe Energetica e IPE negli annunci immobiliari

notizia del 23/12/2011 pubblicato da: Staff
Obbligo di pubblicazione Classe Energetica e IPE negli annunci immobiliari
Novità per tutti coloro che decideranno di vendere o affittare casa dal 2012.

Dai primi giorni del nuovo anno infatti sarà d'obbligo indicare i dati di classificazione energetica (IPE) per tutti gli annunci pubblicitari che propongono immobili in vendita o locazione, sia per privati che per aziende.
Le nuove disposizioni relative alla Classificazione Energetica degli immobili derivano dall'applicazione dell'art.13 del DLgs n.28 del 03/03/2011 che prevede, in attuazione della direttiva 2009/28/CE, quanto segue: "Nel caso di offerta di trasferimento a titolo oneroso di edifici o di singole unità immobiliari, a decorrere dal 1° gennaio 2012 gli annunci commerciali di vendita riportano l'indice di prestazione energetica contenuto nell'attestato di certificazione energetica"

La nuova normativa finalizzata a una maggiore chiarezza nella vendita degli immobili nella Regione Lombardia e che sottolinea allo stesso tempo l'obbligatorietà per la vendita e la locazione della presenza del Certificato di Classificazione Energetica non è assolutamente da sottovalutare e prevede per i proprietari di annunci non conformi importanti sanzioni. Teniamo a precisare inoltre che da recenti ulteriori comunicazioni è specificato che tale Decreto non sarà retroattivo e la pubblicazione di annunci commerciali pattuiti prima del 01/01/2012 non sarà soggetta a sanzioni; in conseguenza a quanto sopra precisato quindi l'annuncio commerciale pubblicato dopo il 10 gennaio 2012, che costituisce il rilancio di un annuncio convenuto prima di tale data, non sarà soggetto a sanzione.

PCase.it si è già adoperato in merito a questo nuovo decreto e abbiamo aggiornato le schede degli immobili in modo che possano pubblicare in chiaro questi nuovi dati. Per chi pubblica i propri immobili attraverso il proprio gestionale preferito dovrà semplicemente inserire i dati richiesti in modo che il proprio gestore li invii, come da normale procedura, ai nostri portali e noi faremo lo stesso con i portali a noi affiliati.

Cogliamo l’occasione quindi per migliorare ulteriormente il nostro portale e rendere ancora più complete le informazioni in esso contenute con particolare riguardo non solo alle nuove leggi in materia ma anche a tutti coloro che vendono, affittano e comprano un immobile in Italia.

- Copyright © 2010 PCase.it. All rights reserved. Sede operativa MILANO. P.IVA 08508420968 - Condizioni d'uso e privacy - version 6.0